Link alla piattaforma ufficiale

domenica 23 maggio 2010

Editoriale di presentazione


In una intima cornice di pubblico è andato in scena il sorteggio dei gironi eliminatori dell'ottava edizione della Coppa Petrella, che sarà disputata quest'anno in Friuli Venezia Giulia. Un'edizione venuta alla luce dopo una lunga battaglia federale, che ha visto per la prima volta l'ammutinamento dei confederati nei confronti del presidente Jurij. Il boss della Stoppardi, fresca retrocessa in settima, si è infatti opposto strenuamente a questa edizione, definendola "edizione balneare": è bastato poco per far scattare sulla poltrona anche Marzullo. Ed ecco allora la grande prova dei gasatori, che in coro, e al termine di una bella pagina di democrazia, riescono a sconfessare il proprio presidente per affermare con forza che "non esiste stagione che si rispetti senza Petrella" o che "io ormai gioco solo per la Petrella".




Eccoci dunque qua a commentare un tabellone dei gironi eliminatori che vedrà fra le sue fila la presenza di ben 12 nuove squadre, fra le quali quella che maggiormente desta curiosità è il Borussia Pt Cruiser di Best_lap, la squadra più forte fra gli attuali confederati di Quelli che Stragasano. Dopo tante pre-iscrizioni, finalmente può dimostrare di essere il migliore. Altri nuovi gasatori affollano il roster come matmic e la sua Stella Rossa Soziglia, raspy e il suo Ac Raspiduo, alkxcy e i suoi Algol. Fra gli aspiranti gasatori Gufo, Paesellese, Cavalieri, Torpedo, sauri, Iuulenza, Atletico Red Bull e Maraschino. A tutti loro un caldo benvenuto!

Ma sono soprattutto i vecchi volponi della coppa, quelli che ne conoscono le insidie e le difficoltà, che ancora una volta partono davanti a tutti. Si sa, sono le motivazioni quelle che contano nella Petrella. E quindi il favorito principale non può non essere che la Dinamo Scrocco, detentore del titolo e capace nella scorsa edizione di scucirsi di dosso l'odioso nomignolo di "Uruguay della Petrella" per cogliere il suo terzo trionfo. Ma non si può non considerare la voglia di rivincita del Deportivo donkaiserzauker, sconfitto proprio nella finalissima che sarebbe valsa una storica doppietta. O la voglia di arrivare fino in fondo per squadre ormai da troppe edizioni all'ombra dei riflettori, come la Stoppardi o la Dinamo Schicchi, o come gli ex-campioni dei Ballanza Team o dei Loss Eleven.

Sedici gironi da vivere quindi intensamente e senza pause in quella che si annuncia come una coppa dal forte contenuto gasante. Alcuni propongono delle sfide niente male. Nel girone 2 Bandula, Fantamaniacs e Festina, insieme ai non sottovalutabili New Loros Team, daranno vita a un raggruppamento difficile quanto incerto. Nel girone 12 Bluff Country, Raccattati e Mucho de Nada si contenderanno la qualificazione, senza dimenticare che Caspra può essere una squadra di tutto rispetto. Nel girone 13 invece si scontreranno gli esordienti del Borussia contro l'ottimo Unistar e i volponi dei Bananafoots: difficile dire chi la spunterà, mentre per il povero sauri la sfortuna di essere capitato di un vero girone di ferro. Chiude la serie dei gironi di massima difficoltà il 16, dove fra lagnagna, Real San Foca, Blue Steel e Gufo sarà probabilmente lotta fino all'ultima giornata per stabilire le squadre qualificate.

Negli altri gironi incontri e scontri molto interessanti: il girone 1 si annuncia molto combattutto, con Balatro e Splendenti che paiono avere qualcosa in più degli altri. Nel 3 la Dinamo Schicchi non dovrebbe avere problemi di fronte a bagnolo, Rocca e Maraschino, ma per il secondo posto la sfida serà avvincente. Scannabelve e Blues partono davanti a tutti nei pronostici del girone 4, ma le sorprese potrebbero arrivare dall'importanza di un derby per cremo o per la voglia di stupire della matricola Red Bull. Anche il girone 5 è molto interessante, con Barry, Erminio, Algol e la Maltenese a dar vita a un raggruppamento che promette grande spettacolo. Derby storico fra due petrellas e fondatori della coppa come Dinamo Scrocco e Dinamo Storditi nel girone 6, alla loro ottava partecipazione, che se la dovranno vedere con l'Atletico Briaho e la Paesellese. Nel girone 7 Materazzi23team parte in pole position, forte della propria esperienza e conoscenza ad alti livelli della Coppa Petrella e che quindi non prenderà comunque sottogamba tre squadre interessanti come Stravicchio, Straminimo e Stella Rossa Soziglia. Nel girone 8 Stoppardi non può fallire il primo posto nel girone, anche se i Ghiozzi dei Greppi siamo convinti ce la metteranno tutta per ben figurare, proprio come Montezuma e Cavalieri. Giocare contro il presidente, del resto, da sempre grosse motivazioni. Nel girone 9 derby fra due freschi campioni d'Europa come donzauker e giocata, cui si pareranno di fronte Vernole e agliana92. Nel girone 10 altro derby fra i Ballanza e la Dinamo Tiuz,  a cui Violadasempre e Armada610 non vorrano fare da semplici spettatori. Bello anche il girone 11, dove il Verm8 e i Loss Eleven accrescono un potenziale di gasamento impreziosito dalla presenza di Fc Macles e degli esordienti dei Torpedo di Grosseto. Nel 14 i gonzetti di caricca dovranno rispettare il pronostico di cannibali del girone, ma difficilmente Respiduo, Balastor e Oh è boh stenderanno un tappeto rosso. Stessa sorte per gli Indiani Metropolitani, che per ripetere la bella cavalcata della stagione scorsa dovranno prima fare i conti con gli ostici Apples Dream Team, i neogasatori di Giampdoria e la matricola fc Iuulenza.

Nella cornice dei vigneti del Friuli non si rischierà di annoiarsi: le squadre si stanno preparando, una nuova sfida è alle porte. Vincere vuol dire toccare il cielo con un dito. Perdere significa essere perculati per almeno quattro mesi. Un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti...


Petrella is burnign
(di Sante Pollastri)

2 commenti:

  1. Solito girone di ferro per il Bandula F.C.

    Il presidente dichiara, malgrado la stagione di transizione, che venderemo cara la pelle comunque, non risparmiando titolari, lacrime e bestemmie. Che tanto si sa che il campionato è solo il contorno del vero obbiettivo stagionale. Gasare in Petrella !(vincere è praticamente impossibile, ogni anno è sempre peggio!!)

    RispondiElimina
  2. Alla vigilia dell'esordio contro Fc Iuulenza, poche laconiche battute del presidente degli Indiani Sante Pollastri.
    "Cercheremo i tre punti, partire bene è fondamentale. Non sottovaluteremo gli avversari, che all'esordio vorranno stupire, ma noi siamo pronti e determinati a fare bene. Dopo la bella coppa dello scorso anno, possiamo e dobbiamo essere all'altezza della situazione"

    RispondiElimina