Link alla piattaforma ufficiale

mercoledì 22 settembre 2010

Sarà il Molise ad ospitare la Coppa Petrella IX



Sarà il Molise ad ospitare la nona edizione della Coppa Petrella. La piccola regione meridionale ha avuto la meglio sulla forte candidatura dell'Umbria, ottenendo così una possibilità per rilanciare la sua fragile economia.



La superficie della regione è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio. La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino Sannita. I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio. Poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino (Monti dei Frentani) digrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate. Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni: la piana di Bojano nel Molise centrale, a occidente invece si trova la piana di Venafro li dove le montagne e le colline pian piano lasciano il posto alla pianura. La Bocca di Forlì, o Passo di Rionero, (m. 891 slm) segna convenzionalmente il limite tra Italia centrale e Italia meridionale. Il clima è di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed estati calde e afose. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l'interno l'inverno diventa via via più rigido e le temperature si abbassano notevolmente (Campobasso nel periodo invernale è una delle città più fredde d'Italia). Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi.

La fauna è caratterizzata dalla presenza dell'orso bruno marsicano, del camoscio, del cervo, del daino, del capriolo, del lupo, del cinghiale e della volpe. La fauna aviaria stanziale include falco pellegrino, gheppio, ghiandaia, coturnice.


La transumanza è una delle più antiche tradizioni molisane: consiste nello spostamento dei greggi dai rilievi montuosi alla costa. Questa usanza si ripete all'inizio della stagione estiva, in cui i pascoli vengono trasportati verso le coste in cerca di posti più freschi in cui lasciar pascolare le greggi bovine. Il Molise è una delle poche zone italiane in cui viene ancora effettuata la transumanza.

Tra i vini, si segnala la Tintilia (Autoctono). Biferno, Pentro e Molise, hanno avuto il riconoscimento DOC. La D.O.C. Pentro è stata prodotta per la prima volta nell'anno 2007, fino ad allora è stata considerata una D.O.C. fantasma (mai prodotta).

Foto satellitare del Molise
Nonostante ciò, serpeggia l'idea che il Molise non esista, i "molisani" non esistano, che le città sono solo abili simulazioni olografiche. Gli abitanti probabilmente sono droni programmati con scopi ben precisi. Non è nostro interesse confutare o smentire questa teoria: vale la pena ricordare, però, che le due personalità più in vista della regione sono Aldo Biscardi e Antonio Di Pietro.


L'inizio della coppa è programmato per il 5 di Ottobre, in Molise. Lunedì 27 ci sarà il sorteggio live all'indirizzo http://www.databased.at/hattrick/cupmanager/?id=24910 a partire dalle ore 21.

Petrella is coming

4 commenti:

  1. E alla fine il piccolo Molise ce la fece!
    Pronto il trasferimento delle tende indiane in un ambiente accoglienti e adeguato alle tradizioni native ^_^

    RispondiElimina
  2. ma ragazzi, lo sanno tutti che il molise non esiste ...

    RispondiElimina
  3. E ricomincia la dittatura ...

    RispondiElimina