Link alla piattaforma ufficiale

lunedì 8 febbraio 2010

Chiarimenti sul ripescaggio

Viste le ultime rimostranze di alcuni presidenti, mi sembra arrivato il momento di spiegare in modo esaustivo perchè sono stati ripescati Gli Splendenti.

Purtroppo, tre giorni dopo l'estrazione dei gironi, Ubuntu ha revocato la propria disponibilità a giocare la coppa. Oltre al disdicevole comportamento, questo apriva un precedente.
La scelta unilaterale è stata dettata semplicemente dal fatto che in lista di attesa, per la coppa, c'erano altre cinque squadre (Gli Splendenti, Stella Rossa Soziglia, Copper Tune, ProximaEstacionEsperanza e FC Spartanis), che avevano un ordine di ripescaggio (in base a quando si erano iscritti) nel caso che qualcuno non avesse potuto partecipare. Cosa mai successa, ma preventivata.
La scelta è caduta sugli Splendenti per due motivi: erano i primi in lista, e la sera di giovedì, dati gli strettissimi tempi, ho inoltrato una mail a tutte le squadre in lista di attesa, dicendo che, contestualmente al loro ordine, il primo che avrebbe risposto sarebbe stato ripescato.

Bene, Gli Splendenti hanno risposto pochi minuti dopo le otto della mattina successiva, seguiti poi a ruota dagli altri. E' quindi stato il caso, unito a un ordine di lista che è stato pure rispettato, a propendere per il loro ripescaggio. Ciò nontoglie che mi sia dispiaciuto escludere una squadra come Fc Spartanis e ProximaEstacion, che già avevano partecipato alle edizioni precedenti, ma questa mi è parsa la decisione più obiettiva e incontestabile.

Capendo l'amarezza per aver pescato la squadra più competitiva, forse, delle cinque, nello spirito della coppa non viene contemplato il fatto di escludere una squadra potendola rimpiazzare agevolemente, dando tre partite per perse ancor prima di cominciare.

Inoltre, quattro delle cinque squadre (ad eccezione di Spartanis) sarebbero entrate nel tabellone come squadre di quarta fascia.
La sorte, anche in questo caso benevola, ha voluto che a rinunciare sia stata una squadra di quarta fascia, rendendo maggiormente indolore il ripescaggio.

Spero che questa spiegazione possa bastare per chiarire la posizione dell'organizzatore, e spero che possa permettere agli Splendenti un caldo benvenuto nella competizione, visto che hanno dimostrato da subito entusiasmo e soddisfazione per essere rientrati, seppur all'ultimo momento, nella competizione.

Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti

vostro
Sante Pollastri

Nessun commento:

Posta un commento